I migliori giochi di calcio per Android

La pandemia di coronavirus ha costretto la maggior parte dei Paesi a vietare tutti gli eventi sportivi pubblici, comprese le partite di calcio. Per agevolare i tifosi nell'attesa della ripresa dei loro campionati preferiti, abbiamo deciso di stilare un elenco dei migliori giochi di calcio per la piattaforma Android. Quasi tutti i progetti del nostro elenco, tranne FM 2020, possono essere scaricati gratuitamente da PlayMarket.

SCORE! EROE

Il primo posto nella nostra top list è dovuto al suo gameplay insolito. Mentre la maggior parte dei simulatori e gestionali di calcio per smartphone cerca di assomigliare nel gameplay di base ai "grandi" giochi scritti per PC e console, i creatori di Score! Hero ha preso una strada insolita. Invece delle solite partite e stagioni complete, ha una modalità carriera in cui si controlla un singolo giocatore (con un aspetto personalizzabile) e si decidono le sorti di grandi partite in determinati momenti – segnando bei gol e fornendo assist creativi. Il progetto guadagna punti extra grazie alla splendida grafica 3D.

CALCIO 2019, 2020

Questa dilogia di simulazione calcistica offre la possibilità di godersi le partite tra le migliori squadre di tutto il mondo in un formato che in precedenza era appannaggio dei giochi per PC e console. Presenta un'ottima grafica 3D, una fisica realistica del volo della palla, rappresentazioni dettagliate dei giocatori e delle divise delle squadre, molti stadi diversi, animazioni dei tifosi e persino diverse opzioni per la telecamera. Il gioco ha modalità per giocare senza internet contro i bot e modalità online per giocare a calcio con gli amici.

STELLE DEL CALCIO

Mentre la maggior parte dei progetti presenti nella nostra lista dei migliori giochi di calcio per Android cerca di conquistare i giocatori con una grafica realistica e dettagliata, Soccer Stars, al contrario, merita di essere nella nostra top list con la sua semplicità e astrazione. Al posto dei giocatori di calcio, le pedine (con colore e immagine personalizzabili) giocheranno nella vostra squadra e il vostro compito sarà il più semplice possibile: spostarle in modo da mandare la palla nella porta avversaria o impedirle di colpire la porta della vostra squadra.

EFOOTBALL PES 2020

La versione mobile dello stesso PES del leggendario studio Konami vanta una grafica splendida, immagini riconoscibili di giocatori e squadre e un gameplay coinvolgente. Oltre alle squadre attuali, ci sono leggende come Diego Maradona, che possono essere aggiunte alla squadra partecipando a modalità speciali (o acquistandole dal negozio premium). Il problema principale che ha impedito al gioco di rientrare nella top three delle nostre scelte è la mancanza di una modalità offline.

TESTA DI CALCIO LALIGA 2020

Come Soccer Stars, questo progetto si è guadagnato un posto nella nostra top list non per il suo realismo, ma per la sua originalità. Invece di 11 giocatori tridimensionali su un campo realistico, qui le partite sono giocate da 1 giocatore caricaturale (a scelta del giocatore) di ciascuna delle squadre della Liga spagnola. Le porte si fronteggiano su un campo bidimensionale e i giocatori possono muoversi in avanti e indietro solo saltando. Nonostante questa primitività, il gioco è divertente e il gameplay è molto dinamico.