L'ascesa delle applicazioni mobili nella salute e nella medicina

Il mondo di oggi è inimmaginabile senza la tecnologia digitale e negli ultimi anni anche gli sviluppi del settore sanitario hanno contribuito alla crescita delle app mobili in medicina. Gli studi dimostrano che il 60% del tempo che le persone trascorrono online lo passano utilizzando le app. Negli ultimi tre anni, questa attività è aumentata del 111%, il che potrebbe costituire la base della nuova trama della serie televisiva Black Mirror. Oggi le app vengono utilizzate per quasi tutto: comunicazione, finanza, sport, lavoro e altro ancora. A causa della pandemia COVID-19, si è verificata una vera e propria rivoluzione nell'assistenza sanitaria, che ha lasciato il segno nell'elenco delle tendenze per il 2020.

Applicazioni mobili nell'assistenza sanitaria

La salute mobile (o MHealth) è un'attività medica e di salute pubblica svolta attraverso dispositivi mobili: telefoni, dispositivi di monitoraggio dei pazienti, assistenti digitali personali e altri gadget wireless. Questi dispositivi mobili svolgono la loro funzione attraverso le app, che fungono da ponte tra le persone e le informazioni sanitarie. Queste app aiutano le persone a mantenere uno stile di vita sano e a monitorare la loro salute, ricordando loro di prendere i farmaci in tempo, monitorando le prestazioni del loro corpo e contribuendo a fornire servizi di telemedicina.

Grazie alle app mobili, il futuro dell'assistenza sanitaria e della pratica clinica non sarà più lo stesso. Attualmente sono disponibili per il download oltre 97.000 app per la salute, un risultato sbalorditivo per l'MHealth. Il 70% di queste app si concentra su sport e salute, mentre il restante 30% contribuisce al monitoraggio medico professionale e fornisce l'accesso a informazioni:

  • i dati sanitari del paziente;
  • Le immagini delle ricerche effettuate;
  • la terapia farmacologica prescritta.

Le applicazioni mobili per pazienti e operatori sanitari in America Latina sono molto promettenti. Le applicazioni per il monitoraggio dei pazienti cronici dovrebbero essere il segmento in più rapida crescita di qualsiasi sviluppo nei prossimi anni.