Le migliori app di viaggio per Android

Di recente abbiamo pubblicato un elenco di applicazioni di viaggio utili per l'iPhone. Gli iPhone sono diventati molto diffusi in paesi come gli Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, le Filippine e la Tailandia grazie ai piani degli operatori di telefonia cellulare che consentono di acquistare un nuovo dispositivo a prezzi molto convenienti. A Hong Kong, per esempio, siamo rimasti sorpresi di trovarci all'Apple Store: nonostante questo enorme negozio a due piani sia uno dei più grandi al mondo, abbiamo visto una folla incredibile, e in fila per l'iPhone 5 abbiamo contato circa 40 persone (e questo a sei mesi dal lancio sul mercato). Non potevamo ignorare questo popolare sistema operativo e oggi vi proponiamo una breve rassegna di applicazioni di viaggio per Android.

GPS essenziale

Questa potente applicazione di navigazione consente di sfruttare al meglio il sensore GPS e la bussola integrati nel dispositivo. GPS Essential consente di visualizzare dati come le coordinate, l'altitudine, la velocità (attuale/massima/minima) e la fase lunare. È possibile utilizzarlo per registrare tracce, tracciare percorsi, segnare sulla mappa, scattare foto con la fotocamera, sovrapporre dati e molto altro ancora. L'applicazione può funzionare con le mappe di OpenStreetMap, Google Maps e MapQuest.

Skyscanner

Si tratta di un'applicazione mobile del popolare motore di ricerca di voli. Oltre alla selezione diretta dei biglietti, una caratteristica particolarmente preziosa è il widget, che consente di monitorare facilmente i voli economici per una determinata destinazione. Se state pianificando un volo da Mosca a Barcellona ma non vi interessa quando, potete impostare il widget di conseguenza e controllarlo una volta al giorno per assicurarvi di essere sempre aggiornati sulle migliori offerte.

Aviasales

Un altro motore di metaricerca per i biglietti. Non ha un widget pratico come Skyscanner, ma, in primo luogo, l'applicazione è implementata in modo molto comodo e, in secondo luogo, questo motore di ricerca cerca, secondo lo sviluppatore, "per 728 compagnie aeree (compresi i voli low-cost e charter), 40 agenzie e 5 sistemi di prenotazione". E, in effetti, spesso produce le migliori offerte.

MapsWithMe Lite

Abbiamo già parlato di queste mappe nell'articolo "Le migliori applicazioni di viaggio per iPhone", ma vorrei menzionarle anche qui. Questa applicazione è, come si suol dire, un must per chiunque viaggi occasionalmente fuori dalla propria città/paese.
A differenza della maggior parte delle app di navigazione che utilizzano mappe online e quindi non hanno alcun valore in assenza di Internet, MapsWithMe consente di scaricare una mappa di qualsiasi Paese sul proprio dispositivo e di utilizzarla completamente offline. Per alcuni Paesi le mappe sono più dettagliate, per altri meno, ma in ogni caso tutte le strade principali tra le città sono mappate. Un altro vantaggio è che le mappe sono memorizzate in forma vettoriale e quindi occupano relativamente poco spazio.