Blog

Come funziona Netflix

come funziona Netflix

Come funziona Netflix? Se hai mai utilizzato un servizio di streaming, l’interfaccia di Netflix ti sarà di sicuro immediatamente familiare.

Quando nel 1997 Netflix fu lanciato per la prima volta persone i lettori DVD erano sul mercato da pochi mesi e molte famiglie continuavano a utilizzare i nastri VHS per guardare film.

Nonostante ciò, l’inventario dei film di Netflix consisteva esclusivamente di DVD e si basava su un abbonamento spediva gli stessi direttamente a casa di chi li acquistasse.

Fu nel 2007 che Netflix debuttò con il suo servizio di streaming, consentendo agli spettatori di guardare migliaia di programmi TV e film on-demand senza interruzioni pubblicitarie.

A luglio 2011, oltre un decennio dopo aver aperto le sue porte virtuali, Netflix aveva più di 25 milioni di abbonati negli Stati Uniti e in Canada ed oltre ogni aspettativa è diventato uno dei più grandi nomi dell’intrattenimento, producendo serie TV acclamate dalla critica (Daredevil, House of Cards, Stranger Things e Luke Cage, per nominarne alcune) e ospitando commedie originali.

Netflix attribuisce gran parte di questa crescita all’aumento della quantità di contenuti di streaming online e al passaparola: mettendosi al passo con la tendenza sempre più popolare verso i servizi internet e con l’evoluzione della tecnologia in streaming, la società ha deciso non solo di estendere la sua offerta ai contenuti di streaming online ma ha anche aggiornato il suo servizio offrendo il noleggio di dischi Blu-ray e riconoscendo la nuova attrazione del mercato verso questo formato.

Netflix oggi è la principale opzione di streaming originale per il pubblico televisivo: offre una vasta gamma di contenuti per ogni genere, dalle stagioni complete dei più caldi programmi televisivi di oggi ai film classici.

Ma come funziona Netflix?

Anche per i principianti, capire come funziona Netflix è semplicissimo.

La tua fonte principale di film sarà la tua coda. Mentre guardi i contenuti sul sito Web e sull’app di Netflix, vedrai un piccolo pulsante, questo aggiunge elementi alla coda per una visualizzazione successiva. Quando inizi a utilizzare Netflix, la tua coda sarà vuota.

Sotto la tua coda, Netflix offre diverse file di opzioni per film e programmi televisivi, classificati in base al genere.

Mentre guardi diversi contenuti, Netflix apprenderà le tue abitudini di visualizzazione, offrendoti generi personalizzati come commedie d’azione anni ’80 o film horror non convenzionali.

L’algoritmo di Netflix è uno dei più intelligenti del settore, pertanto una volta che avrai visualizzato i tuoi primi film ed iniziato ad avere familiarità con il servizio, cogli l’occasione e segui i consigli che ti verranno proposti, ti sorprenderai di quanto spesso incontreranno i tuoi gusti o si riveleranno una scelta per te piacevole.

La libreria di Netflix contiene una vasta gamma di film di successo e spettacoli delle principali reti. Serie televisive come Arrow, The Flash, Scandal, Grey’s Anatomy e The Walking Dead entrano in servizio pochi mesi dopo la loro data ufficiale.

Grazie all’accordo di Netflix con Disney, è il primo servizio di streaming a trovare nuove uscite Marvel Studios come Captain America e Doctor Strange.

Netflix include nella sua libreria vecchi e nuovi film classici, ma con l’espansione dell’azienda e concorrenti come Hulu e Amazon Prime che hanno chiesto diritti esclusivi, gli studios hanno richiesto più soldi per i loro contenuti, riducendo le opzioni di Netflix.

Ecco perché la società ha investito incredibili somme di denaro nella produzione dei contenuti: Netflix offre un’incredibile quantità di commedie originali, ha inoltre investito molto in documentari e film thriller.

È possibile scaricare facilmente video su smartphone e tablet in modo da poter godere dell’intrattenimento anche fuori casa.

È facile: cerca la freccia di download bianca su ciò che stai guardando e scarica il tuo contenuto per godertelo ovunque ti trovi!

Servizio Netflix

Il servizio Netflix è disponibile in tre livelli: di base, standard e premium. Non importa che tipo di abbonamento hai, puoi accedere allo stesso contenuto di chiunque altro. Nessuno dei contenuti di Netflix è bloccato dietro una password dopo l’iscrizione.

Quindi, come iniziare con Netflix? La maggior parte delle smart TV include Netflix tra i servizi in dotazione.

Tutto quello che devi fare è registrarti per un abbonamento e aggiungere alcuni elementi personalizzati alla tua coda. Puoi guardare i tuoi contenuti su qualsiasi dispositivo, che si tratti di una consolle di gioco, un laptop o uno smartphone. Puoi utilizzare lettori multimediali in streaming come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast per trasmettere sul televisore i tuoi contenuti.

Prima di iniziare assicurati che la tua connessione internet sia abbastanza rapida da supportare il servizio. Se non ne hai la certezza esegui uno speed test sulla velocità della tua rete (puoi farlo comodamente online, ad esempio su “www.testvelocita.it” ) per goderti al meglio la tua esperienza su Netflix.

Come vedere netflix su tv non smart?

Per farlo è semplicissimo, basta utilizzare un mini pc windows, collegato tramite cavo hdmi al proprio televisore, Dopo accedi su netflix e guardati le tue serie preferite su una tv non smart.