MECOOL KA1 è un altoparlante intelligente di prossima uscita con Android TV integrato

Recentemente, MECOOL ha svelato informazioni sul suo nuovo dispositivo audio intelligente KA1. MECOOL KA 1 è un altoparlante intelligente ad attivazione vocale con Android TV 11 e Google Assistant integrato. L’aspetto interessante è che l’altoparlante intelligente KA1 ha superato con successo il Google Assistant Readiness Test (ART).

Indice dei contenuti

In poche parole, il MECOOL KA1 è una combinazione di altoparlante intelligente e dispositivo di streaming TV Android 4K. Il dispositivo in arrivo sarà alimentato dal noto SoC Amlogic S905X4 Quad-core ARM Cortex-A55 e funzionerà con il sistema operativo Android TV 11 certificato da Google. Supporta la voce Far-Field e il controllo TV a mani libere. Di seguito potrete conoscere le sue specifiche.

Informazioni su ART (Assistant Readiness Test)

ART è una suite di test progettati per certificare la funzionalità di Assistant per i dispositivi che integrano l’Assistente Google. Per essere certificati come dispositivi Assistant Ready, i dispositivi devono superare il requisito del test vocale. Come già detto, MECOOL KA1 ha superato con successo i test.

Basta iniziare con “Hey Google” per trovare rapidamente l’ultimo film di successo, controllare il punteggio della partita o controllare la casa intelligente. Il controllo vocale da parte di Google Assistant sarà realizzato grazie a due microfoni a distanza (4Ω10W).

Panoramica dell’altoparlante intelligente MECOOL KA1 Caratteristiche

Nella parte superiore dell’altoparlante intelligente si trovano i pulsanti di funzione e l’indicatore LED (luce di scena a 4 colori standard di Google).

Lo Smart Speaker KA1 sarà disponibile in diverse versioni. Oltre alla versione base (altoparlante + Android TV), l’altoparlante intelligente sarà disponibile nella versione AIoT (Smart Speaker + Android TV + AIoT) e nella versione multifunzione (Smart Speaker + Android TV + AIoT + DVB).

Lo smart speaker in versione AIoT fungerà da hub per la casa intelligente e supporterà Zigbee 3.0, Z-Wave e IR Blaster. Inoltre, sarà disponibile in una versione con sintonizzatore TV digitale integrato. Sicuramente ognuno troverà la versione che preferisce.

Caratteristiche principali dell’altoparlante intelligente per Android TV MECOOL KA1

  • Voce in campo lontano – Costruito con due array di microfoni lineari, supporta la voce in campo lontano. Che può migliorare la voce dell’utente, creando un filtro fisso per tutte le parole e i falsi comandi.
  • Controllo TV a mani libere – Supporta la riproduzione di TV 4K, si può chiedere di accendere la TV e di passare a un particolare canale, film VOD/play tramite la voce Far-Field, rendendo la visione della TV più comoda.
  • Oltre un altoparlante intelligente – Lavorando con la TV, è possibile ottenere risposte vocali e visive, ad esempio per guardare le notizie.
  • Assistente Google 24/7 – Quando lo schermo del televisore si chiude, diventa un assistente AI 24/7, in grado di ascoltare sempre le vostre domande e richieste, come la riproduzione di musica, aggiornamenti sul meteo e sul traffico, ecc.
  • Housekeeper (controller per la casa intelligente) – Controlla i dispositivi della casa intelligente attraverso la voce Far-Field, ad esempio per spegnere le luci.

Dettagli dell’altoparlante intelligente KA1

In precedenza, abbiamo scritto che il KA1 sarà alimentato dal SoC S905X3. Tuttavia, le informazioni sono ancora migliori. Lo Smart Speaker MECOOL KA1 è alimentato dal SoC Amlogic S905X4. La buona notizia è che KA1 supporterà la decodifica 4K AV1. Inoltre, l’altoparlante è dotato di Android TV 11 che supporta le funzionalità di Google, ovviamente, Google Assistant e Chromecast integrato.

All’interno troviamo 4 GB di RAM (2 GB opzionali) e 32 GB di eMMC. Lo smart speaker KA1 supporterà il Wifi 802.11ac Dual Band 2T2R MIMO, il Bluetooth 5.0 e la rete Ethernet veloce. Per quanto riguarda lo streaming, il dispositivo supporterà lo streaming e la riproduzione video fino a 4K @60fp (AV1, H.265, VP9). Supporterà i contenuti (fino a 4K) di fornitori di streaming popolari come Prime Video, HBO, Youtube. Per contro, non sembra essere certificato da Netflix. Il dispositivo ha anche un altoparlante integrato da 2x 5W RMS.

L’altoparlante intelligente per Android TV KA1 è dotato del noto telecomando vocale di riferimento G10 di Google. Il telecomando vocale Bluetooth è dotato di un pulsante dedicato all’Assistente Google e di pulsanti per l’accesso rapido ad altri contenuti in streaming.

Caratteristiche dell’altoparlante intelligente MECOOL KA1 Android TV

  • CPU – Amlogic S905X4 Quad-core ARM Cortex-A55 CPU processore @ 2.0 GHz
  • GPU – GPU ARM-G31 MP2, supporto OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.1 e OpenCL 2.0
  • Memoria – 4 GB di RAM DDR4
  • Memoria – 32GB eMMC flash
  • Sistema operativo – Android TV 11
  • Uscita video – HDMI 2.1 (fino a 4K @75Hz), HDCP 2.2
  • DRM – Widevine L1, Playready
  • Codec video – AV1 fino a 4K@60fps, VP9 Profile-2 fino a 4K 60fps, H.265 a 10 bit fino a 4K 60fps, AVS2-P2 fino a 4K 60fps, H.264/AVC fino a 4K 30fps, H.264 MVC fino a 1080p60, MPEG-4 ASP fino a 1080p60 (ISO-14496), ecc.
  • Uscita audio – HDMI 2.1
  • Connettività – WiFi 802.11ac Dual Band 2T2R MIMO, Fast Ethernet (Rj45) 10/100Mbps, Bluetooth 4.1
  • USB – 1 porta USB 3.0, 1 porta USB 2.0
  • Altoparlante – 2* altoparlante da 5W RMS
  • Varie – ricevitore IR, indicatore LED (luce di scena a 4 colori standard di Google), microfono (microfono integrato 2x per campo lontano), opzionale (Zigbee 3.0, Z-Wave e IR blaster)
  • Sintonizzatore DVB – Ingresso (DVB-T/T2, DVB-S/S2 opzionale)
  • Pulsanti:
    • MIC Interruttore fisico
    • Pulsante a sfioramento per controllare la pausa/riproduzione dei media
    • Pulsante per aumentare il volume
    • Pulsante a sfioramento per diminuire il volume

    Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità e sul prezzo di MECOOL KA1. Prevediamo un prezzo di circa 100-130 dollari. Vi faremo sapere quando lo smart speaker Android TV KA1 apparirà ufficialmente sul sito web di MECOOL.

    Tuttavia, l’altoparlante smart Android TV non è una soluzione nuova, qui troverete altri modelli.