Mini pc: i migliori mini computer del 2018

Il mondo dei mini PC, detti anche mini computer ha vissuto una profonda evoluzione nel corso degli ultimi anni. I grandi produttori hanno dato vita a dispositivi molto sofisticati, che hanno ben poco da invidiare rispetto a PC dalla capacità maggiore. Scopriamo insieme cosa bisogna fare per scegliere il miglior mini PC desktop, dando un’occhiata a cinque tra le proposte più apprezzate in commercio.

migliori mini pc del 2018

Prima di tutto, bisogna tenere d’occhio alcuni parametri per effettuare una scelta consapevole. Le prestazioni del processore e della memoria RAM possono giocare un ruolo fondamentale per la soluzione che maggiormente si adatti alle proprie esigenze. Importanti anche le connettività possibili, le dimensioni della scheda video e audio, il comparto grafico, l’introduzione di un buon sistema operativo. Tutto ciò senza mai lasciare in secondo piano il prezzo, che va sempre rapportato alle effettive qualità di ciascun prodotto. Ecco, dunque, cinque mini PC tra i più interessanti sul mercato.

I computer piccoli più venduti del 2018

Mini pc: i migliori mini computer del 2018

VORKE V1 Plus MINI

Partiamo subito da un prodotto molto interessante, capace di catturare l’attenzione di un vasto pubblico. Il mini pc realizzato dal marchio Vorke si avvale di un processore Intel Celeron 3160 con memoria RAM da 4 GB. Lo spazio di archiviazione disponibile raggiunge i 64 GB e consente all’utente di utilizzare dati e contenuti senza alcuna preoccupazione. Il telaio è stato concepito interamente con materiali in plastica e risulta molto gradevole al tatto, oltre che pratico e maneggevole. F

unziona con l’ausilio di un moderno sistema operativo Windows 10 e dispone di un classico sistema di raffreddamento a ventola. Forse il suo aspetto estetico non è tra i più accattivanti in circolazione, ma questa parziale mancanza viene ampiamente compensata dalle sue numerose funzionalità. Supporta al meglio l’audio in dolby surround. Inoltre, la sua impostazione non presenta particolari criticità, rendendo il prodotto accessibile anche per coloro che non sono molto esperti del settore dell’elettronica. Con un prezzo complessivo di circa 200 euro si può dunque entrare in possesso di un dispositivo compatto e duttile, con un buon lettore multimediale e la presenza di diverse porte USB e HDMI.

VORKE V1 Plus MINI
21 Recensioni

BoLv Z83II Mini PC Intel Atom x5-Z8350

Ecco un altro mini computer in grado di soddisfare anche le esigenze maggiormente complicate. Anche questo apparecchio di piccole dimensioni è in grado di supportare al meglio il sistema operativo Windows 10, divenuto ormai irrinunciabile per ogni smanettone. Monta a bordo un processore Intel Atom Z8350, considerato tra i migliori in circolazione, oltre a 2 GB di RAM e ben 32 GB di memoria interna, con una possibile espansione tramite una scheda SD.

Contiene un ottimo TV Box, con l’opportunità di visualizzare ogni contenuto senza difficoltà. Anche questo dispositivo è fatto in plastica di buona qualità, ma una piccola pecca è rappresentata dalla bassa resistenza agli urti e ai graffi. Ci sono due porte USB, quella USB 3.0 e la HDMI per rendere la connettività estremamente semplice. Bene il comparto grafico, così come il livello di surriscaldamento riesce a mantenersi sempre al di sotto dei livelli di guardia. I video in Full HD possono essere visualizzati senza problemi e il sistema si mantiene al massimo della propria efficienza grazie ad un alto grado di fluidità. Nel complesso, il prodotto si rivela molto performante e il costo complessivo di circa 90 euro è più che vantaggioso.

BoLv Z83II
138 Recensioni

Bqeel Pc Mini BMP3 PRO

Questo piccolo dispositivo nasce per coniugare al meglio buone performances e bassi consumi energetici. Il connubio risulta molto interessante per un target ampio e variegato, alla ricerca di un piccolo PC sul quale possa girare il moderno Windows 10 Home e non solo. Il prodotto può fungere da ideale Media Center e può collegarsi direttamente ad una Smart TV. Bene anche la compatibilità con i video in risoluzione 4K, così come bisogna sottolineare la presenza di un processore Intel Atom x5-Z8350, uno storage di 32 GB e una memoria RAM di 4 GB.

Dalla forte propensione multimediale, consente una rapida consultazione dei testi e un tranquillo ascolto della radio FM, senza dimenticare l’opportunità di inserire un’ampia libreria musicale. Il comparto relativo alla connettività costituisce un altro punto di forza del modello, con il possibile utilizzo di due porte UDB 2.0, una USB 3.0 e una HDMI, oltre ad un’apertura per auricolare e una VGA. A tutto ciò bisogna aggiungere la chance di utilizzare applicazioni di visualizzazioni contenuti, come Infinity o Premium Play. L’acquisto è possibile ad un prezzo di circa 160 euro.

Bqeel Pc Mini BMP3 PRO
148 Recensioni

Intel 1356 2.40GHz i3-7100U- PC/workstation

Il mini PC che presentiamo nelle righe seguenti contiene un processore realizzato direttamente dall’azienda, ossia un Intel Atom x5-Z8350 di settima generazione. Il prodotto consente un utilizzo completo di Windows 10 e questo è sicuramente un punto a favore, insieme all’opportunità di usufruire di un moderno assistente vocale per districarsi al meglio tra le varie funzioni. Peccato per l’obbligo di utilizzare una memoria RAM e uno spazio di archiviazione provenienti soltanto da apparecchi esterni, anche se i due dati possono rispettivamente raggiungere i 16 e i 256 GB.

Chiunque può assemblare il sistema a proprio piacimento e collegarlo direttamente ad un televisore normale o una Smart TV. Supporta i video con risoluzione 4K e presenta ben quattro porte USB 3.0 e una USB 3.1, oltre ad essere predisposto per una connessione WiFi e per il Bluetooth. In generale, si tratta di un piccolo computer con componenti di alto livello, disponibile ad una cifra piuttosto modica che si aggira sui 250 euro.

Intel BOXNUC7I3BNH 1356 2.40GHz i3-7100U-...
14 Recensioni

Beelink S1 4GB / 64GB

Concludiamo il nostro breve confronto tra i migliori computer piccoli in commercio, sia per un utilizzo domestico, che per il proprio ufficio. Il suo consumo energetico molto contenuto costituisce uno dei suoi fiori all’occhiello, insieme alla sua capacità di supportare al meglio la tastiera e il mouse senza la necessità di alcun cavo. Possiede un efficiente processore Intel Apollo Lake N3450, considerato tra i più avanzati in circolazione e capace di consentire l’utilizzo di numerosi software anche piuttosto esigenti sotto l’aspetto grafico.

Il chipset è corredato da una memoria RAM da 4G e uno storage da 64 GB, con una possibile estensione fino a 128 GB con una scheda SD. La configurazione può essere effettuata mediante un semplice comando vocale, senza nemmeno la necessità di premere alcun pulsante. È munita di due porte USB 3.0due USB 4.0 e una di Tipo C. Supporta il sistema operativo Windows 10 Home e le reti 5GWiFi e Bluetooth 4.0. Con tali prerogative, il prezzo complessivo di circa 195 euro appare più che onesto.

Beelink S1 4GB / 64GB
21 Recensioni
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Vota questo articolo!)
Loading...