Mini Pc Android: i migliori 5 modelli del 2018

I mini pc android possono essere definiti come dei computer portatili di dimensioni ridotte. Prodotti in svariate forme, questi dispositivi sono progettati per un utilizzo tradizionale da scrivania. Di conseguenza, sono forniti di mouse e tastiera in modalità wireless. Rimane pur vero, tuttavia, che proprio grazie alla loro versatilità possono essere addirittura configurati all’interno dii una scheda di silicio o di una chiavetta HDMI da collegare a un monitor o al televisore. Le potenzialità e i vantaggi di questi mini dispositivi sono considerevoli. Pratici e poco ingombranti, sono l’ideale in contesti informali, ad esempio per navigare in internet, riprodurre file multimediale, organizzare documenti, aprire applicazioni, e tutte le altre tipiche funzionalità di un computer. Tuttavia, il loro unico limite è che non si prestano alla realizzazione di incarichi di lavoro, che richiedono strumenti più sofisticati e professionali.

miglior mini pc android

Considerando l’ampia scelta di prodotti tecnologici sul mercato, per scegliere quale tra i mini pc android è proprio quello che fa al caso vostro bisogna innanzitutto avere un’idea chiara dell’offerta disponibile e delle caratteristiche ricercate. Ci sono, infatti, diversi elementi da tenere in debita considerazione per poter effettuare un acquisto adeguato alle proprie necessità e aspettative. Per quale motivo innanzitutto volete comprare questo prodotto? Tenete presente che le sue funzionalità sono molteplici e consentono ad esempio di guardare programmi in streaming o riprodurre foto o video e condividerli sul televisore. Ovviamente le specifiche tecniche variano a seconda della fascia di prezzo.

I mini pc android possono essere suddivisi approssimativamente in tre grandi categorie, fascia bassa, fascia media e fascia alta.

  • Sotto alla soglia dei 100 euro troviamo prodotti affidabili e di qualità soddisfacente che servono più che altro a rendere più intelligente il proprio televisore dotandolo di funzioni extra.
  • Tra i 100 e i 200 euro troviamo dispositivi con migliori caratteristiche tecniche e in genere una versione di Android più leggera e veloce.
  • Infine, con una spesa maggiore ai 200 euro circa potete aggiudicarvi un prodotto con molta più memoria e capace di eccellenti prestazioni, che permettono la visualizzazione e riproduzione di contenuti a elevata risoluzione.

Insomma, la scelta azzeccata per chi non si accontenta e ricerca la perfezione tencnologica in ogni minimo dettaglio.

In questa guida vogliamo proporvi una rassegna dei 5 migliori mini pc android in commercio, perché possiate confrontare diverse alternative, informarvi maggiormente sulle funzioni di tali prodotti e orientarvi verso quello che più soddisfa le vostre esigenze e il vostro budget.

Mini Pc Android: i migliori 5 modelli del 2018

Vorke Z6 Smart Tv Box

Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, trattandosi di un prodotto completo del valore di circa 87 euro. Dotato di una memoria Ram di 3 GB e una memoria interna di 32 GB, vanta prestazioni soddisfacenti per l’utilizzo giornaliero. La componente hardware è all’avanguardia e anche dal punto di vista estetico lascia soddisfatti. Semplice e di ridotte dimensioni, è provvisto di un sensore a infrarossi e di vari ingressi Micro Sd, Etheret, HDMI oltre alle porte USB e SPDIF. Da menzionare, inoltre, l’aggiornatissimo sistema operativo, con la versione Android 7.1.2.

Troviamo già installato l’ottimo programma Kodi, applicazione di fondamentale importanza per i mini pc, dal momento che consente di scegliere tra una grande varietà di risorse in streaming. I Giga in dotazione sono sufficienti per immagazzinare una buona quantità di contenuti e tenere aperte diverse app contemporaneamente senza riscontrare eccessivi rallentamenti o problemi in termini di prestazioni.

Offerta

TANIX TX9 PRO TV

TANIX TX9 PRO TV Box è una delle proposte più economiche, con un valore che si aggira intorno ai 60 euro. Provvisto di sistema operativo Android 7.1, ha una memoria Ram di 3 GB e una memoria interna di 32 GB. Facile da installare e utilizzare grazie a un’interfaccia user-friendly, ha un aspetto semplice ed elegante. Offre, inoltre, una buona risoluzione e al primo film che vedrete vi lascerà senza parole la qualità delle immagini. Considerando il prezzo, si tratta senza dubbio di un dispositivo affidabile che permette un notevole risparmio di denaro.

T95Z Plus

T95Z Plus è un Tv Box Android dal prezzo contenuto, venduto a circa 65 euro. Dall’originale forma esagonale che si discosta dal classico rettangolo delle Tv box, ha un sistema operativo Android 7.1, Ram di 3 GB e memoria interna di 32 GB. Le specifiche sono leggermente inferiori ai precedenti modelli, eppure svolge adeguatamente le proprie funzioni rivelandosi un prodotto robusto e affidabile. I led che cambiano colore attorno al dispositivo sono un piacevole aspetto estetico.

Minix NEO U1 Tv Box

Con Minix NEO U1 Tv Box passiamo a un prodotto di una fascia di prezzo leggermente più alta, compresa tra i 120 e i 150 euro. Si avvia molto velocemente in appena 30 secondi ed è stato progettato con un’attentissima cura al dettaglio. Compatto e provvisto di un ampio telaio così come di un ampio dissipatore, in ogni momento mantiene sotto controllo la sua temperatura. Dotato di un’interfaccia con cui è facile familiarizzarsi, si adatta benissimo allo schermo della televisione che può essere anche gestito da un apposito controller.

ZIDOO H6 AllWinner PRO TV

Si aggira intorno ai 100 euro il prezzo di ZIDOO H6 AllWinner PRO TV, un dispositivo senza dubbio interessante tanto per estetica quanto per prestazioni. Dal look di colore bianco e oro e dalla forma quadrata con i bordi arrotondati, è provvisto di telecomando e di diversi ingressi USB, HDMI, OTG, Ethernet, per micro SD e jack audio. Con un sistema operativo Android Nougat 7.0, possiede moltissime funzionalità tra cui il sottotitolaggio automatico dei video. La memoria Ram è di 2 GB e quella interna di 16 GB. Si tratta di una capacità di storage inferiore ad altri dispositivi sul mercato, ma compensata da prestazioni pienamente soddisfacenti. Il dispositivo, difatti, è in gradi di risparmiare una grande quantità di energia e si dimostra più performante di altri modelli con una capacità di storage maggiore.

Con una scelta di prodotti così ampia e di provata qualità, potrete senz’altro trovare il mini dispositivo che stavate cercando. Ricordate di prendere visione di tutte le specifiche tecniche, se necessario di farvi consigliare da un esperto e di assicurarvi di tutti gli accessori previsti in dotazione.