You are here
Home » Smart Tv Box » x96 mini tv box: prezzi e opinioni

x96 mini tv box: prezzi e opinioni

x96 mini tv box prezzi e opinioni

Cercando un Tv Box Android che unisca in sé un’alta qualità e un prezzo contenuto, non si può fare a meno di dare un’occhiata d’interesse al modello x96: un Mini Tv Box. Non si tratta del miglior modello tra quelli che si possono trovare sul mercato. Tuttavia, grazie alle sue caratteristiche è comunque una delle migliori scelte per tutti coloro che cercano la convenienza. Vediamo di scoprire meglio quali sono le caratteristiche, i punti forti e quelli deboli del Mini Tv Box x96.

x96 mini Tv Box: che prezzo ha?

Il costo di questo dispositivo è abbastanza piccolo per questo genere di prodotto e si aggira al livello di 29-31 euro (a seconda della versione e la quantità di memoria HDD inclusa). Il modello da 8 GB, difatti, ha un prezzo di circa 29 euro; il costo del device da 18 GB, invece, è pari a circa 31 euro. In alcuni negozi è possibile trovare lo stesso articolo con una vasta gamma di accessori extra: acquistando una soluzione di questo genere bisogna anche essere pronti a spendere di più.

Caratteristiche del dispositivo x96

Dentro al Mini Tv Box x96 si può trovare il nuovissimo chipset 2017 Amlogic, dotato di una CPU Quad Core Cortex A53 che supporta una velocità di frequenza pari a 2 GHz. La tipologia della GPU, invece, è quella Mali 450MP. Senz’ombra di dubbio si tratta di uno dei chipset migliori per quanto riguarda il rapporto tra la qualità e il prezzo. Non si esagera, quindi, affermando che l’X96 Mini è un prodotto di alta qualità che non costa tantissimo e offre agli utenti la possibilità di essere sempre connessi al mondo.

Oltre ad aprire i video, questo dispositivo è in grado anche di aprire una vasta gamma di giochi e riprodurre i diversi multimediali è sempre un’esperienza molto piacevole e divertente. Funziona con il sistema operativo 7.1.2, uno dei migliori in assoluto considerando anche le nuove funzioni incluse e la costante evoluzione di questo sistema operativo. L’interfaccia, difatti, è stata più umanizzata e permette a tutti di godere di un’esperienza d’utilizzo davvero ottimizzata.

Il potentissimo processore, invece, offre una maggiore capacità relativa al trasferimento dei dati. Non importa che tipo di operazioni si vuole svolgere, poiché il processore offre sempre una risposta fluida, tanto che è possibile eseguire anche diverse tipologie di lavoro in contemporanea. A questo si aggiunge il GPU Penta Core Mali 540MP dalla frequenza di 750MHz. Si tratta di una scheda video dall’alta capacità di elaborazione grafica. La scheda stessa, poi, viene aiutata da ben 2 GB di memoria RAM.

Inoltre, nel dispositivo si trovano ben 8/16 GB di memoria ROM: uno spazio più che sufficiente per installare giochi, applicazioni e così via. Chiunque lo volesse, potrebbe ulteriormente espandere questo dato con un’apposita scheda SD (fino a un totale di 64GB). Il sistema 4K VP9, invece, permette di risparmiare quasi il 50% della larghezza della banda aiutando così la connessione.

In contempo, questa particolare tecnologia permette di ottenere comunque delle immagini molto nitide e vivaci. L’HD 2.0, difatti, porta con sé anche un modo decisamente più veloce per inviare i file audio o video direttamente alla TV. Il dispositivo supporta sia la produzione in 4K che quella in 1080p ed è in grado di riprodurre una vasta gamma di file multimediali (tra i principali occorre ricordare WMV, MPG, MKV, MPEG, AVI, ISO, MP4, MOVI, DAT e molti altri ancora).

Un discorso molto simile riguarda anche i file di riproduzione audio (MP3, AAC, WMA, FLAC, OGG e altri), nonché quelli foto (PNG, GIF, JPEG, BNP). Nel sistema operativo è incluso un facile sistema di cambio della lingua, in quanto si tratta proprio di un dispositivo che può funzionare in maniera multilingua.

Uno dei lati forti del device riguarda la connettività. Il dispositivo, difatti, include una porta IR, due porte USB 2.0, una porta HD, una porta Ethernet, una porta AV e una DC. Inoltre, vi è persino uno slot per le schede TF. Le dimensioni del prodotto sono quelle standard: 8,20 * 8,20 * 1,70 cm, mentre l’alimentazione elettrica avviene grazie a un dispositivo DC 5V / 2A incluso nel pacchetto.

Oltretutto, quest’ultimo include anche il telecomando IR il cavo HD, l’adattatore di alimentazione citato prima, il telecomando utile per controllare il device a distanza e il manuale dell’utente.

I vantaggi e gli svantaggi dell’x96 mini Tv Box

Tra i principali punti forti, come abbiamo già chiarito in precedenza, spicca il processore e l’annessa scheda grafica. Entrambi sono degli elementi di una qualità pressoché eccelsa, che offrono all’utente la possibilità di godere di tutta la qualità del modello X96 senza spendere troppo. A delle volte potrebbe sembrare persino strano che si può ottenere un prodotto di questo genere a dei prezzi così contenuti.

Se poi si pensa anche alla presenza della tecnologia 4K VP9 e alla possibilità di riprodurre un qualsiasi filmato in formato Full HD, diventa ancora più chiaro come questo sia uno dei migliori articoli in circolazione proprio per quanto concerne il connubio tra la qualità e la praticità d’utilizzo. E sebbene la CPU e la GPU rappresentino dei veri e propri cavalli di battaglia di questo prodotto, altrettanto lo si può dire anche per la memoria RAM e per quella ROM.

La memoria RAM è pari a 2 GB, una quantità più che sufficiente per svolgere una vasta gamma di operazioni, anche complesse, contemporaneamente. Inoltre è sicuramente una caratteristica alquanto positiva per questo genere di prodotti, considerando che moltissimi includono comunque una quantità di memoria RAM nettamente inferiore. Tra i punti deboli, invece, spicca la necessità di dover acquistare un cavo HDMI a parte.

Quest’ultimo, difatti, non è incluso nel pacchetto e senza lo stesso non si possono riprodurre i file in formato Full HD oppure HD semplice. Inoltre, alcuni utenti hanno lamentato dei problemi nel funzionamento del Wi-Fi. Sembra, difatti, che talvolta quest’ultimo tendi a rallentare la connessione oppure farla morire del tutto finché non si riavvia il modem. Per il resto non sono stati riscontrati altri problemi o aspetti negativi.

Lascia un commento

Top