Creare applicazioni mobili mediche su Android

Potete rendere i servizi medici della vostra clinica più accessibili alle persone utilizzando le applicazioni mediche mobili su Android. Le consultazioni online sono comodamente eseguite in un'app mobile: i medici possono chiamare i pazienti, monitorare le loro condizioni, formulare raccomandazioni e commentare i risultati dei test. Il costo dei servizi rimarrà invariato rispetto alla clinica e ci saranno meno cancellazioni dovute all'impossibilità del paziente di venire in clinica. La digitalizzazione dell'assistenza sanitaria è un importante sviluppo informatico. Grazie a questo processo, le persone possono ricevere online le cure relative alla loro salute. Durante una pandemia, questa possibilità è particolarmente richiesta perché, da un lato, contribuisce a ridurre il carico di lavoro dei medici e, dall'altro, riduce le code nei corridoi delle strutture sanitarie.

Perché una clinica ha bisogno di un'applicazione mobile?

Le funzionalità delle app mediche non si limitano alle consultazioni online. Il campo dell'MHealth (salute mobile) è molto vario. Secondo Statista, nel terzo trimestre del 2020 erano disponibili su Google Play circa 47.000 app per la salute mobile. Sviluppare app per la salute significa creare un altro canale di vendita per la clinica. Creandone uno, sarete accessibili ai vostri pazienti e potrete rispondere non appena avranno bisogno di aiuto.

Tipi di applicazioni per cliniche sanitarie

Le applicazioni MHealth per i centri sanitari possono essere suddivise in due grandi categorie: applicazioni per i clienti e applicazioni interne.

Le applicazioni client sono tutti i software che consentono all'utente di interagire con il medico. Ecco quali possono essere le applicazioni dei clienti per le cliniche:

Un'applicazione clinica con marchio. Queste app sono copie portatili delle cliniche: è possibile informarsi sugli orari, prendere appuntamenti, effettuare consulti e conservare le cartelle cliniche. L'app, in cui il medico risponde al paziente in tempo reale, crea una stretta connessione con gli utenti e ne aumenta la fedeltà.

Un'applicazione scanner per la salute. Queste app aiutano a mappare la propria salute sulla base di dati esterni: esami, analisi del sangue, letture di dispositivi intelligenti.

Un'app per trascrivere e archiviare i risultati degli esami: anche i laboratori medici hanno le loro app. Consentono ai pazienti di accedere rapidamente ai risultati dei test. Non è necessario inviare una notifica via SMS, né aspettare che la persona venga di persona a fare i test: è sufficiente fornirle la password del suo account personale nell'applicazione mobile per avere sempre a portata di mano le informazioni sulla sua salute.