EVO FORCE 1 è un lettore di streaming Android TV con SoC S905X4 (AV1)

EVO FORCE 1 è un nuovo lettore di streaming Android TV certificato con SoC S905X4 e supporto per la decodifica AV1. Il lettore multimediale in streaming di New Evolution Digital, chiamato EVO FORCE 1, è una soluzione dedicata a pay-TV, operatori di telecomunicazioni e fornitori di IPTV.

Caratteristiche del lettore multimediale EVO FORCE 1 di Evolution Digital

Recentemente, Evolution Digital ha aggiunto al suo portafoglio un nuovo lettore di streaming TV Android con l’ultimo chipset Amlogic. L’azienda ha già diversi TV Box Android basati sul vecchio chipset S905X2. Il nuovo lettore streaming EVO FORCE 1, grazie al SoC Amlogic S905X4, introduce la decodifica 4K AV1 fino a 60 fps. Inoltre, questo processore Arm Cortex-A55 quad-core (fino a 2,0 GHz) con GPU ARM Mali-G31 MP2 supporta anche la decodifica 4K VP9 e HEVC.

È interessante notare che il nuovo streaming box di Evolution Digital supporta HDR10 / 10+, HLG, Dolby Vision, Dolby Digital/Dolby Digital Plus, Dolby Atmos (pass-through) e DTS (opzionale).

Come il precedente lettore di streaming 4K eSTREAM, anche EVO FORCE 1 è dotato di telecomando TiVo – TiVo Creek. Molti di voi associano questo telecomando vocale Bluetooth al dispositivo TiVo Stream 4K.

Lo streaming box di Evolution Digital gira probabilmente su Android TV 10, forse Android 11 TV OS con overlay TiVo o app TiVo preinstallata. Il dispositivo offre anche un Chromecast integrato e Google Assistant. Il dispositivo EVOFORCE1 ha la certificazione di Google e Netflix e supporta lo streaming 4K dai servizi più diffusi.

Dettagli sulle specifiche

Sotto un piccolo alloggiamento che misura 96 x 96 x 18 mm, troveremo oltre al già citato chipset, 2 GB di RAM DDR4 e 16 GB di memoria eMMC. È interessante notare che il lettore di streaming supporta 2T2R MIMO WiFi 6 802.11ax (certificato EasyMesh). Inoltre, dispone di Fast Ethernet e Bluetooth 5.0.

Tra le porte I/O, troviamo uno slot per schede micro SD, USB 3.0, USB 2.0, HDMI 2.1 con HDCP 2.2, SPDIF, porta AV e presa DC 5V/2A.

Oltre a quanto sopra, il dispositivo offre tutte le soluzioni necessarie per i provider/operatori fornite dalla società Evolution Digital. Tra le altre, Evolution Device Manager (eDM) con integrazione GOTA, GOTA standalone, set di API per l’integrazione degli operatori. Per ulteriori informazioni sul nuovo streaming box, consultare la scheda tecnica del prodotto.