Android TV box: cos'è e perché serve

Android TV Box è una nuova gamma di set-top box per televisori LCD e CRT. Non si tratta di un normale lettore multimediale, ma di un vero e proprio software per Smart TV. In parole povere, si può usare per trasformare un normale televisore moderno in una versione Smart. Potete trovare informazioni sufficienti anche qui.

Opzioni di equipaggiamento

Un set-top box Android per la TV è più di un semplice lettore multimediale: è un dispositivo multifunzionale. Viene spesso utilizzato per estendere le funzionalità di un normale televisore. Quando si vuole provare la tecnologia Smart, ma non si vuole acquistare un nuovo televisore. In questa situazione, un set-top box è più conveniente.

Le principali caratteristiche di Android TV includono:

  • Lettore multimediale con il quale è possibile guardare video in qualsiasi formato via Internet o da una scheda di memoria. È inoltre possibile visualizzare contenuti fotografici, video e audio. È possibile collegare un televisore IP tramite un'applicazione speciale di Google.
  • Un'ampia selezione di giochi. La console funziona con Android, quindi è possibile scaricare e giocare a diversi giochi sul grande schermo. E non pensate che tra i giochi Android non si possa trovare qualcosa di più interessante delle biglie. In effetti, ci sono molti giochi progettati appositamente per le Smart TV, con grafica e narrazione sofisticate.
  • Supporto per le videochiamate. È possibile utilizzare il lettore multimediale per comunicare con amici e familiari tramite webcam. È sufficiente fissarlo al televisore o a una posizione comoda e installare Skype, Viber, ISQ sul televisore.
  • Stabilità della connessione a Internet. Il set-top box intelligente semplifica l'accesso al web, il controllo della posta elettronica, la ricerca dei video desiderati, i giochi in flash e i social network.

In termini di funzionalità, il set-top box Android TV funziona come una vera Smart TV. È possibile utilizzarlo per navigare in Internet, utilizzare i social network, guardare video e giocare.

Parametri tecnici dei set-top box Android

Nonostante l'intera gamma di TV box Android, sono tutti simili in termini di parametri tecnici. Sono alimentati da processori Rockchip dual o quad-core con architettura Cotrex A9. L'acceleratore grafico per la riproduzione rapida delle immagini è il Mail 400. La differenza tra i modelli è principalmente solo nella velocità di clock del processore.

Le altre caratteristiche principali del TV box Android includono:

  • Da 2 a 4 GB di RAM della serie DDR3.
  • 8-16 GB di memoria flash interna disponibile.
  • È presente uno slot per l'espansione della memoria tramite una scheda flash.
  • Interfacce wireless integrate tramite Wi-Fi e Bluetooth.
  • Un puntatore a distanza (opzionale), che facilita il controllo del televisore.
  • Prestazioni elevate che influiscono sulla velocità e sulla qualità della visualizzazione dei contenuti.
  • Riproduzione veloce di video Full HD da Internet.

Per testare la qualità e la funzionalità del set-top box acquistato, è possibile caricare alcuni file video pesanti su una chiavetta USB e riprodurli tramite il lettore multimediale.