World of Warships Blitz – battaglie di navi da guerra mobile

Diamo un'occhiata al nuovo gioco free-to-play di Wargaming, che ha adattato la guerra navale "adulta" ai dispositivi mobili. Wargaming ha lanciato con successo i "tanchiki" mobili: già sei mesi dopo il lancio, World of Tanks Blitz contava 8 milioni di giocatori. Ed era già ovvio che l'azienda avrebbe spostato il suo altro gioco di navi da guerra, World of Warships, dai computer. Per me i giochi di wargame su PC non hanno alcun interesse. D'altra parte, mi sono piaciuti i "carri armati" mobili per via dei turni brevi e delle mappe piccole: una partita può finire in cinque minuti. Ma il gioco non mi ha affascinato per molto tempo: dopo qualche decina di partite l'ho cancellato, era un gioco troppo monotono. Ho quindi installato World of Warships Blitz con molto scetticismo. Vi dico subito che finora World of Warships Blitz è stato lanciato solo in Romania, nelle Filippine e in alcuni paesi asiatici. Ma il gioco può essere installato tramite un file apk. In Russia sono disponibili solo server asiatici, quindi ci sono alcuni problemi di ping. E non c'è ancora la lingua russa nel gioco. Il gioco, al di fuori delle battaglie, è molto simile a World of Tanks Blitz. C'è un porto dove è possibile conservare e potenziare le proprie navi o acquistarne di nuove. Sono disponibili solo tre rami di navi della Seconda Guerra Mondiale: americano, giapponese e britannico. L'unica nave disponibile per gli inglesi è la cosiddetta nave "premium", che può essere acquistata solo con monete d'oro. Le monete d'oro sono il principale sistema di monetizzazione del gioco. Questi sono molto difficili da ottenere, ma possono essere utilizzati per acquistare un account premium temporaneo per guadagnare più soldi ed esperienza o navi ed equipaggiamenti più freschi. Si tratta di uno schema di monetizzazione standard per i giochi di Wargaming.

Battaglie

Per ora sono disponibili solo due modalità: una modalità di battaglia a squadre con giocatori "in carne e ossa" e una modalità di annientamento assistito dal computer. In futuro ci sarà una campagna con battaglie storiche e battaglie classificate.

Le navi possono essere suddivise in tre categorie:

  • lento e robusto, in grado di assorbire i colpi;
  • veloci che vi aiutino a trovare i vostri avversari;
  • quelli medi che causano la maggior parte dei danni.

La stessa divisione esiste in World of Tanks mobile, ma è molto arbitraria. Tutto dipende dallo stile di gioco di ciascun utente.

E ora le battaglie vere e proprie. Le battaglie sono 7 contro 7 e l'obiettivo è distruggere tutti gli avversari o conquistare la base. Un round non dura più di sei minuti. Subito dopo qualche turno di gioco ho notato un problema: le ambientazioni sono molto monotone, oppure sono troppo poche. Ed è difficile fare qualsiasi tipo di diversità dell'ambiente, quando si è circondati dall'acqua. Quindi con questi "serbatoi" è molto meglio. Nelle prime fasi ci sono due tipi di armi: missili e siluri. Forse in futuro l'arsenale sarà ampliato. Mi è piaciuto soprattutto il lancio dei siluri: bisogna anticipare il comportamento del nemico e sparare in anticipo. Una buona salva di siluri può distruggere metà della "salute" del nemico o finire una nave già danneggiata. Questi giochi sono progettati per il gioco di squadra. Ma con il gioco mobile, che è progettato per sessioni brevi, è difficile fare squadra con qualcuno. Quindi quasi tutti combattono a parte, e per questo non si può essere coinvolti nel gioco come potrebbe essere in teoria. Immediatamente inizio a notare tutti i difetti del gioco: gameplay monotono e ambientazioni simili.